Duathlon 2Aceri

 

PRESENTAZIONE EVENTO
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Team 2Aceri, con il patrocinio del Comune di Toscolano Maderno assessorato al Turismo e allo Sport, della Riviera dei Limoni, della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e dell’Ersaf, organizza una manifestazione non competitiva a staffetta di mountain bike e corsa in montagna.

La gara porterà gli atleti da Toscolano Maderno (80m s.l.m.) fin sulla cima del Monte Pizzocolo (1582m s.l.m.) al bivacco 2Aceri da cui prende il nome l’Associazione.

La prima frazione, da percorrere in mountain bike, si sviluppa su un tracciato lungo 11km con un dislivello positivo di 750m, dopo 500m di Statale il percorso entra nella Valle delle Cartiere, superato il Museo della Carta poco dopo si svolta decisamente adx in salita su sterrato prima e sentiero poi per arrivare a Gaino passando dal Camistero, imboccata quindi la Valle delle Camerate i km restanti sono tutti su strada sterrata fino al cambio in località Palazzo d’Archesane. La seconda frazione di corsa in montagna, parte da Palazzo d’Archesane in zona cambio e arriva in vetta al monte Pizzocolo per uno sviluppo di 6km e 760m di dislivello positivo, tutta su sentiero battuto si snoda prima nel sottobosco della valle di Archesane attraversando Pra da Lai, poi finale in cresta con vista mozzafiato sul lago di Garda.

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti ed escursionisti maggiorenni ed in possesso di certificato medico di idoneità sportiva, le categorie ammesse sono quattro, coppia e singolo maschile, coppia e singolo femminile, la coppia mista è considerata coppia maschile.

La gara fa parte del circuito Gardathlon.

 Per info www.gardapanorama.it

Alle ore 7.00 di domenica 26 agosto 2011 apertura cancelli per l’accettazione delle iscrizioni, il ritiro dei pettorali e la consegna dei pacchi gara presso l’Oratorio di Toscolano (zona Cartiera), possibilità di parcheggio auto nel campo dell’Oratorio con ingresso da via Porto.

La partenza guidata è alle ore 9.00.

Durante la manifestazione è previsto un ristoro completo in zona cambio e due punti ristoro acqua a circa metà delle frazioni di mtb e corsa.

Il servizio sanitario garantisce la copertura di tutto il percorso

Il tratto di gara sulla Statale è interdetto al traffico veicolare, si raccomanda comunque agli atleti di fare attenzione, da Gaino fino alla zona cambio la strada forestale rimane aperta al traffico, anche se controllata dai nostri volontari si raccomanda ai bikers la massima attenzione ed il rispetto delle vigenti leggi stradali. Il tratto di corsa in montagna si sviluppa su territorio boschivo protetto quindi si raccomanda agli atleti il massimo rispetto per la natura e l’ambiente.

E’ vietato buttare a terra qualsiasi carta di confezioni di integratori o lasciare camere d’aria per strada, chi non rispetterà queste condizioni verrà squalificato dalla gara.

Per gli atleti iscritti alla categoria singoli è previsto il trasporto zaini (solo per scarpe da running, k-way ed eventuali bastoncini) in zona cambio a Palazzo d’Archesane, la custodia delle mtb e degli stessi zaini è garantita fino alle ore 13.30. La navetta parte dall’oratorio alle ore 8.45, pertanto invitiamo gli atleti singoli a consegnare il proprio zaino con in vista il numero di pettorale per tempo.

Per i bikers è obbligatorio l’uso della mountain bike e del casco. Per i runners non è previsto alcun trasporto indumenti alla zona di arrivo, per questo motivo è consigliato avere con se un k-way. L’atleta che ad un controllo non soddisfa i requisiti sopraccitati viene automaticamente squalificato. Lungo il percorso sono previsti più postazioni di controllo.

Gli atleti iscritti in coppia che corrono la frazione di corsa in montagna si devono recare in zona cambio a Palazzo d’Archesane entro le ore 9.00 (in auto circa 30 minuti dalla zona partenza), una volta sul posto sono invitati a seguire i nostri organizzatori che provvedono alla gestione dei parcheggi delle auto lungo la carrabile.

Non sono previste navette a fine gara per il rientro degli atleti alla zona di partenza dove vengono organizzati pranzo e premiazioni.

Le classifiche vengono esposte in Oratorio a fine gara. Vengono gratificati i primi tre di ogni categoria con premi in natura, per tutti compreso nella quota d’iscrizione pranzo e pacco gara.

Possibilità di docce e lavaggio bici in zona premiazioni

Lo scopo di questa manifestazione è valorizzare il nostro territorio perché siamo convinti che il fascino e le emozioni che esse sanno trasmettere non debbano rimanere nascoste.

Vi aspettiamo numerosi!

About the Author